Commemorazione Battaglia El Alamein a Torino

Domenica 28 ottobre 2018 alle ore 10:30 presso il Monumento in onore dei Paracadutisti d’Italia (Torino – Viale delle Medaglie d’Oro presso il Parco del Valentino) verrà commemorato il 76° anniversario della Battaglia di El Alamein, che vide la nostra Folgore entrare nella Leggenda.

Contemporaneamente il Nucleo Valsusa onorerà la ricorrenza alle ore 11:00 presso la Chiesa di Sant’Evasio per poi procedere verso il Monumento fratello a Susa.

Invitiamo pertanto i Paracadutisti, le autorità e i cittadini tutti a essere presenti a questo importante momento di Memoria eroica, storica e civica, perché restino vivi non solo il ricordo e il sacrificio di chi per la nostra Nazione diede vita e anima, ma soprattutto i Valori che spinsero quegli uomini alle azioni ricche di coraggio, dignità e sacrificio che non devono perdersi nei meandri del tempo.

“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”
Con queste parole, pronunciate alla Camera dei Comuni di Londra, Winston Churchill stesso rese onore all’eroico sacrificio dei Paracadutisti italiani a El Alamein, in quelle drammatiche giornate dell’ottobre 1942, che infiammarono le sabbie del deserto con il riverbero di una lotta disperata e leggendaria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: