Abilitazione al lancio sotto controllo militare
I corsi sono attualmente sospesi a causa di un fermo imposto da ENAC. Comunicheremo su questo sito web l’eventuale ripresa delle attività aviolancistiche. Ci scusiamo per l’inconveniente, purtroppo non dipende da noi né da nostre scelte.
———
Presso la nostra Sezione è possibile frequentare il corso per l’abilitazione al lancio con paracadute a calotta emisferica e apertura automatica con F.d.V. (Fune di Vincolo) sotto controllo militare, riconosciuto da tutte le Forze Armate e in primo luogo dall’Esercito Italiano (abilitazione militare). L’età minima per la partecipazione è sedici anni.
Scopo del corso è dotare l’allievo della preparazione tecnica e pratica necessaria a garantire la sua sicurezza e la competenza non solo per la corretta esecuzione dei tre aviolanci di abilitazione sotto controllo militare ma per tutta l’attività aviolancistica successiva.
Il corso ha una durata di circa due mesi e mezzo, strutturato in lezioni teoriche e pratiche inerenti:
- i materiali utilizzati per l’aviolancio
- il comportamento in aeroporto, in zona di lancio e a bordo dei velivoli
- le tecniche di aviolancio e di discesa
- la risoluzione di eventuali malfunzionamenti
- le tecniche di atterraggio
- la cura dei materiali
Durante il corso verrà verificata la preparazione fisica necessaria all’allievo per diventare paracadutista.
La frequentazione delle lezioni è obbligatoria e non sottintende il superamento del corso, al termine del quale infatti l’allievo verrà sottoposto a prove d’esame sia fisiche, sia teoriche, sia pratiche. Solo se ritenuto idoneo, l’allievo avrà quindi diritto a effettuare i tre aviolanci di abilitazione sotto controllo militare entro e non oltre 3 mesi dalla data d’esame, superati i quali potrà:
- Richiedere l’attestato di abilitazione al lancio
- Ricevere l’aquilotto senza stella e la libretta tecnica su cui registrare la propria attività aviolancistica
- Indossare il basco amaranto con fregio da aggregato
- Proseguire la propria attività con lanci di allenamento, affiancamento nei corsi e abilitazioni successive
Si sottolinea che il conseguimento dell’abilitazione al lancio conferisce punteggio aggiuntivo per i concorsi indetti dalle Forze Armate. Il punteggio può variare in funzione del concorso stesso.
Non è ammesso al corso chiunque abbia carichi pendenti o risulti nello status di “obiettore di coscienza”. E’ necessario presentare una dichiarazione in tal senso prima dell’inizio del corso, pena l’annullamento della propria iscrizione e la perdita della quota associativa e di frequentazione del corso.
L’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, su richiesta e previa dimostrazione di adeguate caratteristiche personali, provvede anche a formare tra i propri associati il personale idoneo a effettuare il ripiegamento dei paracadute dorsali e i futuri istruttori di paracadutismo F.d.V.
Presso le scuole di paracadutismo A.N.P.d’I. è anche possibile frequentare corsi per il lancio T.C.L. (Tecnica della Caduta Libera) con paracadute ad apertura comandata a profilo alare e ricevere le informazioni necessarie per diventare D.L. (Direttori di Lancio)