Domande frequenti (F.A.Q.)
Qui di seguito un elenco delle domande frequentemente poste con le relative risposte che vi preghiamo di leggere prima di contattarci (click sul simbolo + accanto alla domanda per visualizzare):
Trovate TUTTO scritto e indicato nelle relative sezioni di questo sito web (in particolare nei menu NOTIZIE, CORSI e DOCUMENTI/Vademecum e ovviamente nella pagina che ora state leggendo, relativa alle “domande frequenti”)
Non vogliamo essere scortesi, ma è inutile porre domande prima di aver consultato quanto presente su questo sito web, dove le spiegazioni principali sono fornite in maniera esaustiva, costi compresi. Le informazioni sul corso sono molteplici e articolate, se non si ha tempo o voglia di leggerle non chiedete per fare prima: nessuno vi servirà “la pappa pronta”. Se non siete d’accordo probabilmente questo corso non fa per voi.
Se dopo aver letto quanto indicato avrete necessità di informazioni più specifiche o non contemplate, allora potrete utilizzare senza impegno l’area contatti o il numero di telefono della Sezione (negli orari indicati).
Le uniche informazioni d’interesse generale che non troverete su questo sito web sono il calendario delle lezioni (che viene fornito la sera della presentazione del corso) e le modalità organizzative relative a eventuali gruppi già formati (es. FF.AA. o di Polizia) per le quali invitiamo a chiamare telefonicamente o a passare direttamente in Sezione.
Le date delle serate di presentazione vengono pubblicate sia sulla nostra pagina Facebook sia nella sezione Notizie di questo sito web. Non è di norma possibile inserirsi a corso già iniziato, pertanto se avrete perso la presentazione dovrete attendere il corso successivo.
Il corso di abilitazione si tiene solitamente la sera di due giorni ogni settimana, per 3 periodi di 50′ ciascuno intervallati da pause di 10′, iniziando non prima delle 20:00. E’ importante fare riferimento di volta in volta al calendario corso, fornito direttamente alla presentazione, dove verranno comunicate le date con orari precisi sino al termine del corso stesso. Potete trovare le informazioni in merito alla presentazione del prossimo corso nella sezione NOTIZIE di questo sito web o nella nostra pagina Facebook.
Per gruppi numerosi, in particolar modo per appartenenti alle FF.AA., è possibile concordare l’organizzazione del corso anche in altri giorni e orari, tenendo però in considerazione che la durata della formazione non potrà in ogni caso essere ridotta rispetto al programma previsto.
Scarica e consulta attentamente il vademecum informativo dall’area DOCUMENTI di questo sito, successivamente invia un messaggio tramite l’area contatti includendo il tuo numero di telefono cellulare e la tua e-mail, in questo modo verrai tenuto aggiornato e informato in merito alla presentazione (i tuoi dati non verranno ceduti né utilizzati per comunicazioni di altra natura)
NB: Per questioni logistiche di Sezione, è necessario che tu abbia un numero di telefono mobile con un profilo Whatsapp: verrai aggiunto a un gruppo dedicato nel quale verranno fornite tutte le indicazioni necessarie allo svolgimento delle pratiche e del corso stesso, sia in fase iniziale sia in itinere.
Presenzia obbligatoriamente (in Corso Regina Margherita 16 a TORINO) alla presentazione del corso, dove verrà spiegato il suo svolgimento e saranno esposte regole e impegno necessari. Recati, quindi, in Segreteria (sempre presso la nostra Sezione) per l’iscrizione vera e propria (associativa + corso) con le quote e la documentazione occorrente così come indicato nel vademecum che avrai scaricato e letto.
ATTENZIONE: I posti attualmente disponibili per la frequentazione di ciascun corso di abilitazione al lancio con paracadute emisferico sono fissati nel numero massimo di 27 partecipanti. La tua iscrizione per noi non è confermata fino al versamento dell’anticipo di almeno il 30% dell’intera quota del corso stesso (ripetiamo che i costi sono indicati nel vademecum). Pertanto, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, se avrai fatto tutte le pratiche ma non avrai versato l’anticipo per tempo e qualcun altro lo avrà fatto prima di te prenderà il tuo posto e dovrai rinunciare o passare al corso successivo.
L’iscrizione è ritenuta valida solo al versamento dell’intera quota associativa e quantomeno dell’anticipo del 30% della quota di frequenza, che andrà comunque saldata nella sua totalità entro e non oltre la metà del corso.
Si sottolinea, però, che nonostante l’iscrizione in regola senza l’assicurazione prevista e senza il certificato medico dedicato non sarà possibile entrare in aula e seguire le lezioni, che sono a frequenza obbligatoria con un massimo di 2 assenze.
Tutto l’occorrente per partecipare ai corsi lo potete trovare elencato in modo esaustivo nel vademecum allievi, scaricabile dall’area DOCUMENTI del presente sito web. Si prega di porre attenzione nel procurarsi il materiale necessario, qualora vi fossero dubbi su cosa acquistare, vi invitiamo a non esitare a contattarci.
E’ necessaria un’assicurazione specifica e non è possibile farne una diversa.
Per tutte le attività aviolancistiche e per la partecipazione ai corsi di abilitazione al lancio con paracadute emisferico con fune di vincolo sotto controllo militare, è necessario avere in corso di validità la prevista assicurazione convenzionata con l’associazione, secondo la formula preferita.
La compagnia assicurativa convenzionata è la Benacquista ed è possibile stipulare la polizza direttamente online tramite il loro sito web:
http://www2.pianetavolo.it/paracadutismo.php
(in fondo alla pagina, seguire per tariffe riservate ai tesserati ANPdI)
Senza assicurazione e certificato medico in corso di validità non è possibile effettuare attività aviolancistica né presenziare in aula ai corsi.
No, il certificato medico necessario è specifico per paracadutismo e viene rilasciato da un medico che effettua una visita accurata sotto sforzo.
Per la Legge in vigore, non possiamo accettare certificati medici di altra natura o specifici per altri tipi di attività, nemmeno provenienti da ambiti militari.
E’ inoltre necessario presentarsi alla prima visita con un ECG (Elettroencefalogramma) effettuato almeno una volta nella vita.
La Sezione di Torino può indicare un medico convenzionato per la visita in oggetto, presso il quale è possibile prendere appuntamento ed evitare attese di sorta. La durata della visita è di circa 30-40 minuti. La visita va prenotata direttamente con il medico prescelto e NON viene eseguita presso la nostra Sezione, ma presso lo stesso ambulatorio/studio medico.
Sì, è possibile e in Zona di Lancio si viene dotati all’occorrenza di una mascherina contenitiva per gli occhiali. Se il difetto alla vista lo permette, però, si consiglia di cercare di star senza gli occhiali già durante il corso di preparazione.
Non esistono veri e propri limiti d’età, se non l’aver superato i 16 anni.
Dopodiché sta alla saggezza di ciascuno conoscere i propri limiti fisici. In ogni caso il verdetto spetta al medico che effettuerà la visita dedicata sotto sforzo. Se lui certifica che potete effettuare il corso e aviolanciarvi, noi non poniamo condizioni ostative legate all’età anagrafica.
L’abilitazione al lancio sotto controllo militare, rilasciata direttamente dalla Brigata Paracadutisti FOLGORE tramite ANPd’I, è riconosciuta internazionalmente e militarmente e dà diritto a ottenere un punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici, per l’accesso alle FF.AA. o di Polizia, in funzione della tipologia e del bando di riferimento.
Il punteggio attribuito pertanto può variare, se necessitate di informazioni in merito non dovete chiederle direttamente a noi ma all’Ente o alla Forza Armata emittente il bando di concorso a cui desiderate partecipare.
Se necessario ai fini concorsuali, la Segreteria della Sezione può rilasciare immediatamente una dichiarazione a certificazione dell’acquisizione dell’abilitazione una volta superati i tre lanci previsti, senza dover attendere l’emissione del documento originale che, di norma, necessita di tempi burocratici più lunghi.
L’abilitazione al lancio è trascrivibile a matricola militare sia per Legge sia per Regolamento S.M.D.
L’ANPdI è l’unica realtà, assieme ovviamente alla Brigata Paracadutisti Folgore, a poter conferire l’abilitazione italiana al lancio con paracadute emisferico ad apertura automatica con fune di vincolo sotto controllo militare.
L’attestato di abilitazione viene rilasciato successivamente al superamento del corso, dell’esame (teoria, prove fisiche, prove pratiche) e dei tre lanci previsti e controfirmato dal Comandante del C.A.PAR. in persona: nessun brevetto o abilitazione militare (italiana o straniera che sia) può essere controfirmata da un’autorità diversa dal Comandante della Forza Armata emittente l’attestato stesso.
Siamo spiacenti di comunicarti che, molto probabilmente, se hai acquisito all’estero un brevetto o un’abilitazione per aviolanci militari non attraverso le Forze Armate, sei stato ingannato.
L’abilitazione italiana al lancio sotto controllo militare (e ancor più il brevetto da paracadutista militare) sono riconoscimenti ufficiali che solo la Brigata Paracadutisti Folgore nella persona del suo Comandante, tramite il C.A.Par. o tramite l’A.N.P.d’I., può conferire a chi abbia superato con successo il corso di preparazione e i lanci di abilitazione e brevetto.
Pertanto se il tuo attestato è firmato in calce da Direttore di Lancio o da un Jump-Master e non in originale dal Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore è sostanzialmente un falso. Puoi aver fatto il più faticoso e impegnativo corso di preparazione, ma è corretto dirti che il tuo attestato non ha alcun riconoscimento o valore legale né ti abilita a lanciarti davvero sotto controllo militare.
L’abilitazione al lancio rilasciata dall’ANPdI è, invece, riconosciuta internazionalmente e militarmente da tutte le FF.AA. ed è trascrivibile a matricola sia per Legge sia per Regolamento dello S.M.D. (Stato Maggiore Difesa)
L’ANPdI è l’unica realtà, grazie alla Brigata Paracadutisti Folgore, a poter rilasciare l’abilitazione italiana al lancio con paracadute emisferico ad apertura automatica con fune di vincolo sotto controllo militare.
Il porto dell’Uniforme militare italiana è dettato da Leggi e Regolamenti ben precisi. A meno che non si sia militari e/o si possegga un’autorizzazione specifica al porto dell’Uniforme, non è possibile indossarla quando non esplicitamente richiesto.
L’Uniforme viene utilizzata in Sezione, in occasioni specifiche, e in Zona di Lancio durante le attività aviolancistiche, ma nessuna delle due occorrenze autorizza poi l’allievo ad “andare in giro” con indosso la SCBT o parti di essa.
In particolare durante i corsi, quando previsto, la SCBT si indossa all’arrivo in Sezione e prima di andare via ci si cambia in abiti civili e non si torna a casa, tantomeno ci si sposta altrove, in Uniforme o con parti di essa indosso, nemmeno per guidare “solo fino” al proprio domicilio.
Ancor meno: non si indossa MAI l’Uniforme con scarpe da ginnastica o magliette colorate, tantomeno con orecchini, amenicoli vari o un aspetto non curato della persona. Essa simboleggia Valori e Tradizioni che non possono prescindere da un profondo rispetto, attento e consapevole.
Per quanto la risposta sia sì, partiamo già decisamente male: se fate questo corso solo per appuntarvi l’abilitazione sull’uniforme, state approcciando questo percorso nel modo più errato possibile.
Si dovrebbe decidere di diventare paracadutisti non per mostrare agli altri qualcosa, tantomeno per una ricerca avventata di adrenalina, ma per crescere se stessi e imparare ad affrontare i propri limiti e le proprie paure.
Vi consigliamo la lettura di quale sia l’approccio del corso di abilitazione al lancio, sotto la voce di menu “corsi” su questo sito.
Se la vostra idea restasse quella di mettervi in mostra con amici e colleghi o di riempire il petto della vostra uniforme, vi preghiamo di non chiedere nemmeno informazioni.
Il manuale correntemente utilizzato è quello scaricabile da questo sito web.
Cortesemente comparate voi la versione che avete trovato con quella qui presente, se si tratta della stessa va bene, se differisce no.
Per i corsi leggi le risposta alle FAQ e consulta questo sito, trovi praticamente tutto quello che ti serve sapere.
Inutile chiedere il calendario delle lezioni prima della presentazione del corso stesso, in cui verrà fornito.
Di norma il corso ha inizio nella settimana successiva al giorno di presentazione.
Per ottenere informazioni in merito alle attività ordinarie, invece, è possibile accedere al gruppo Whatsapp di Sezione (utilizzando l’icona in alto a destra nella barra del menu) dove verranno inviati esclusivamente messaggi informativi relativi alle attività dei Nuclei e della Sezione stessa. L’accesso è riservato ai soli iscritti.