Paracadutisti TorinoUncategorized

Discorso d’insediamento del Presidente

Torino, martedì 5 febbraio 2019

Paracadutisti, benvenuti!

Sono contento, ma anche un po’ preoccupato!
Sì, perché essere alla testa di paracadutisti non è mai facile! Siamo molto esigenti con noi stessi e quindi anche con gli altri. E anche un po’ folli… Altrimenti non salteremmo da un aereo in volo!

Detto questo, state tranquilli che il Vostro Presidente non si tirerà mai indietro. Non chiederò mai a nessuno di fare ciò che io stesso non potrei portare a termine…

Sono supportato da tre elementi:
1. Cuore paracadutista
2. Consiglio direttivo con gli attributi e tanta voglia di fare
3. E, non ultimo, la considerazione che paracadutisti “anziani”, ma sempre tosti, hanno avuto verso di me:

Guglielmo: mi ha dato la possibilità di conoscere l’ ANPD’I e di crescere nelle competenze verso di essa. Se oggi abbiamo una Sezione così bella e dotata, è perché ha saputo sfruttare al meglio le opportunità che si presentarono. Grazie Willi!!

Ferruccio e Dario: due vecchissime tessere!!! Ma che paracadutisti!!! Sempre disponibili e concreti, veri innamorati dei valori dei nostri PADRI DI EL ALAMEIN; competenza e disponibilità la loro religione.

Piero: la figura istituzionale, sempre presente e disponibile, sempre un sorriso e una battuta per tutti, profondo conoscitore della Sezione; dietro al Labaro lui c’è sempre. Ha compensato i vuoti nella presidenza di Guglielmo, a causa della malattia dello stesso, con coraggio e abnegazione. La Sezione è sempre stata aperta anche perché Piero c’è sempre stato.

Paolo Albesiano – Istruttore
Un numero infinito di allievi brevettati!
Dopo il CAPAR, penso sia quello che ne ha abilitati di più!

Bene, di fronte a questi veri monumenti della nostra Sezione, io ed il mio C.D. ci inchiniamo e diciamo: GRAZIE GUGLIELMO – FERRUCCIO – DARIO – PAOLO E PIERO!

A proposito di Monumento:
Sottolineo i fatti che hanno permesso la sua realizzazione. Sono stati molto complessi ed onerosi; ma con la determinazione e competenza degna di paracadutisti come Guglielmo, Dario e Ferruccio, è stato possibile avere uno dei più bei Monumenti al Paracadutista che ci sia in Italia. Al più presto vorrò deporre una corona ai suoi piedi, permessi permettendo.

Fratelli paracadutisti, io sono uno di voi e quindi il mio operato sarà sempre svolto in quest’ottica.

I corsi:
Sono la fonte principale delle entrate.
Ma non è solo questo l’aspetto da tenere presente.
Infatti, noi paracadutisti ordinari abbiamo l’obbligo di infondere dentro gli allievi i nostri più puri sentimenti lasciatici dai leoni di El Alamein. Sentimenti che non tradirò mai. Anzi, sarò sempre vicino ai nostri bravissimi istruttori, che abbiamo formato con i nostri Valori, affinché dalla nostra palestra escano veri paracadutisti nello spirito, anche se non portano la stella. Cercheremo di invertire la rotta per quanto riguarda il numero di partecipanti, facendo opera di proselitismo.

Attività:
1. quest’anno prevediamo un impegno notevole per favorire la riapertura della scuola di Novi Ligure. Situazioni che vanno assolutamente sbloccate, affinché si possa incrementare la nostra attività principale: i lanci!!
2. sono in cantiere alcune possibili iniziative che ora non svelo, ma che stanno molto a cuore a me e al C.D.!

Paracadutisti! Ricordatevi sempre che il Presidente e il C.D. sono persone in servizio volontario… Quindi l’approccio alle polemiche dovrà essere fatto solo con spirito costruttivo!

Il mio telefono è sempre acceso e posso rispondere sempre, quasi subito.
Sicuramente, se occupato, richiamerò.

Seguite la vita di sezione:
1. frequentando!
2. usando i sistemi moderni, dove faremo circolare le notizie e le informazioni.

Saluto militarmente il Nostro Labaro e Voi, Paracadutisti, e cedo la parola al mio predecessore, par. Pietro Cau, per la consegna dei libretti all’ultimo corso abilitato. Corso che è stato intitolato a Gian Lorenzo Rossetti, paracadutista ordinario, giovanissimo, scomparso prematuramente l’anno scorso. Sono presenti i suoi famigliari! Gian Lorenzo si era abilitato da noi.

Cieli blu per i nostri caduti e ogni bene a voi, Fratelli!!!
Folgore un giorno
Folgore tutta la vita!!!

Pres. Par. Gianfranco BALLARIO