Paracadutisti Torino
L’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (A.N.P.d’I.) è una Associazione d’Arma apartitica con personalità giuridica, riconosciuta con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 620 del 10 febbraio 1956.
Non persegue fini di lucro e porta a compimento diversi scopi storico-sociali, tra cui la promozione dell’amore e del rispetto per la res-publica, il ricordo di coloro che sono caduti in guerra e in pace per il bene comune nell’adempimento del loro dovere, il contatto con la Brigata Paracadutisti Folgore e la solidale collaborazione con le Forze Armate e le consorelle associazioni d’Arma.
In particolare offre formazione in ambito paracadutistico, con l’esclusiva peculiarità nell’essere l’unica realtà autorizzata e riconosciuta dallo Stato Italiano e dalle FF.AA. per l’erogazione di corsi per l’abilitazione al lancio con paracadute emisferici ad apertura automatica vincolata sotto controllo militare.
Attraverso i propri corsi e le proprie iniziative divulga lo spirito, le tradizioni, le attività e la cronaca del paracadutismo italiano. Collabora con altri organismi aventi scopi o programmi comuni, tra cui l’Unione Europea dei Paracadutisti di cui l’Associazione è un membro fondatore.